I Nostri Corsi

Le attività formative prevedono sedute in aula alternate a momenti di formazione sul campo, perché non c’è foraging senza conoscenza pratica e itinerante della natura e di quello che offre. I corsi posso essere strutturati tutti in unico percorso più approfondito e specifico. Sarà il nostro interesse a stimolare la ricerca nella natura e non solo il piacere di conoscere e utilizzare quello che la natura può offrire.

Corsi di Micologia

Corso Base

Introduzione al riconoscimento dei caratteri macroscopici dei funghi. In questo proponiamo  un approccio pratico alla raccolta dei funghi più comuni utilizzando fotografie e tabelle esplicative dei principali caratteri morfologici da osservare.

Corso Avanzato

Questo corso è articolato in più incontri durante i quali parleremo delle principali famiglie di funghi  mettendo a confronto funghi commestibili, tossici e velenosi. Parleremo inoltre di habitat, stagionalità di raccolta, itinerari e cucina.

Corso Pratico

Un’escursione nei boschi durante la quale parleremo di habitat e stagionalità concentrandoci in particolar modo sul riconoscimento dal vero dei funghi che incontreremo.

Corsi di Foraging

Corso Base

Un corso introduttivo alle nozioni di base di cosa osservare per riconoscere le principali erbe spontanee che possiamo facilmente trovare nelle diverse stagioni. A disposizione dei partecipanti un’ampia selezione di erbe spontanee da analizzare dal vero per toccare con mano molte caratteristiche specifiche. All’incontro in aula seguirà nei giorni successivi un’escursione nella natura al fine di mettere in pratica le nozioni acquisite.

Corso Avanzato

In questo corso di una serata si parla delle accortezze che bisogna avere sia per il consumo che per la raccolta delle erbe selvatiche, anche mettendo a confronto i vari sosia non commestibili e soprattutto tossici. Saranno proiettate fotografie e mostrati i campioni di esemplari freschi per agevolare i vari confronti proposti. All’incontro in aula seguirà nei giorni successivi un’escursione nella natura al fine di mettere in pratica le nozioni acquisite.

Escursioni guidate

Momento di formazione itinerante della durata di 2/3 ore durante la quale avremo l’occasione di vedere e fare esperienza dal vero di quante erbe spontanee possiamo incontrare, raccogliere ed osservare a pochi passi da casa. Tra gli obiettivi principali del corso stimolare l’osservazione di quanto la natura ci “regala” senza esserne spesso consapevoli.

Dalla raccolta alla tavola

Durante il corso verranno introdotti i temi principali dell’etnobotanica: curiosità, conservazione, cucina, usi tradizionali, utilizzo di bacche, fiori e radici. Seguiranno momenti di preparazione e degustazione di erbe selvatiche.

Conservazione Erbe Selvatiche

Introduzione pratica alla preparazione di alimenti e bevande realizzati con le erbe spontanee: bevande, tisane, infusi, pesti e giardiniere e alla conservazione, tenendo conto delle condizioni ideali per migliorare questa pratica.

Dalla raccolta alla tavola

Corso base all’utilizzo delle erbe spontanee in cucina. Durante il corso verranno introdotti i temi principali dell’etnobotanica: curiosità, conservazione, cucina, usi tradizionali, utilizzo di bacche, fiori e radici. Seguiranno momenti di preparazione e degustazione di erbe selvatiche.

Conservazione Erbe Selvatiche

Introduzione pratica alla conservazione e preparazione di alimenti e bevande realizzati con le erbe spontanee: bevande, tisane, infusi, pesti e giardiniere.

Per qualsiasi info ulteriore